Disabilità non visibile: c’è anche se non si vede

3 Dicembre 2025
AICCA

C’è un mondo che non si vede, ma che esiste. Un mondo di persone che ogni giorno affrontano sfide e barriere che noi non possiamo immaginare. Sono le persone con disabilità non visibili: quelle che non si vedono ma che sentono, pensano e vivono come tutti gli altri.

Ma che cosa sono le disabilità non visibili?

Sono condizioni come la cardiopatia congenita, l’autismo, la depressione, sono malattie e disturbi che non si vedono, ma che possono essere debilitanti e cambiare la vita di chi ne soffre.

Eppure, spesso vengono ignorate o sottovalutate.

Perché non si vedono, si pensa che non esistano. Ma la verità è che le disabilità non visibili sono più comuni di quanto si pensi. 1 persona su 4 ha una disabilità non visibile.

E’ tempo di cambiare.

E’ tempo di riconoscere che le disabilità non visibili esistono e che meritano rispetto e comprensione. E’ tempo di creare un mondo più equo e inclusivo, dove tutti possano vivere senza barriere e senza pregiudizi.

L’impegno di AICCA

AICCA è da sempre impegnata al fianco delle persone che nascono con una cardiopatia congenita, una forma di disabilità non visibili e nel 2022 ha lanciato una campagna di sensibilizzazione sul tema: Disabilità c’è anche se non si vede.
Al centro della campagna la realizzazione di un adesivo che rappresenta le diverse forme di disabilità visibili e non visibili.

Perché è importante

L’adesivo AlCCA dedicato alle disabilità non visibili vuole essere un simbolo di consapevolezza e di riconoscimento per tutte le persone che vivono con una disabilità non visibile. Vuole essere un messaggio di speranza, un piccolo contributo per creare un mondo più equo e più giusto per tutti.

Come puoi aiutare?

  • Ascolta le persone che parlano delle loro esperienze
  • Non giudicare e non fare supposizioni
  • Sii aperto e inclusivo
  • Diffondi la parola e aiuta e creare un mondo più consapevole

Unisciti a noi! Insieme, possiamo fare la differenza.

Scarical’adesivo AICCAdedicato alle Disabilità non visibili e condividilo in formato digitale oppure stampalo e usalo e promuovi il suo utilizzo negli uffici pubblici e privati, nelle scuole, nei locali, nelle farmacie.

Clicca qui per scaricare l’adesivo

Un mondo più equo e inclusivo è possibile.
Un mondo dove le disabilità non visibili non siano più invisibil

Sii parte del cambiamento!

Vuoi organizzare un incontro sul tema Disabilità non visibili nella tua scuola? Oppure nel tuo comune oppure nella tua azienda?
Scrivici una mail aiccaonlus@gmail.com saremo felici di organizzare un incontro sul tema per rendere la tua scuola, o il tuo comune o la tua azienda un posto più equo e inclusivo.

Leave a comment